Il K-Taping ®

Il K-Taping® è una terapia olistica e non farmacologica che ha successo in un raggio estremamente ampio di patologie non solo ortopediche. Nata in Germania molti anni fa grazie alla International Academy, è diventata un’importante componente delle terapie moderne e si è sviluppata in modo crescente in tutto il mondo: ora anche in Italia la K-Taping® Academy è in grado di offrire corsi per Università, Scuole di Terapia fisica e Riabilitazione,
Centri di Riabilitazione, Centri sportivi professionistici o meno e per ospedali, con accreditamento presso il inistero della Salute.


Possibilità terapeutiche?

Nato per lo sport, dove fornisce grandi risultati nella prevenzione e nel trattamento degli infortuni, nonché nella preparazione atletica, il K-Taping® può supportare la quasi totalità dei trattamenti fisioterapici, fornendo a medici e terapisti un’ampia gamma di nuovi possibili trattamenti. È indicato per il trattamento dei problemi alla colonna, tensioni muscolari, nstabilità articolari. Possono essere trattati con il K-Taping® anche problemi discali, emicrania, acufeni e problemi mestruali e urinari. Il K-Taping® consente risultati nel post operatorio, quale ad esempio quello del cancro al seno, per le sue peculiarità di facilitazione del drenaggio linfatico. Il grande vantaggio del K-Taping®, e ciò che lo distingue dalle altre terapie a nastro, è il completo mantenimento della piena mobilità del paziente.


Modalità di azione

La terapia K-Taping® si basa su due effetti principali. Il primo effetto consiste nella stimolazione dei recettori cutanei, che produce una notevole riduzione del dolore provocato da tensioni muscolari, articolazioni, legamenti e nervi. Il secondo effetto si manifesta grazie all’elasticità del K-Taping® e alle tecniche applicative, che aumentano lo spazio tra pelle e tessuti danneggiati: questo fa sì che la linfa scorra più facilmente, la circolazione sanguigna migliori e, di conseguenza, i recettori del dolore vengano meno sollecitati.
Già il solo aumento della circolazione loco-regionale è in grado di stimolare i processi di guarigione. L’ampissima gamma di indicazioni terapeutiche del K-Taping® si realizza pertanto con gli effetti prodotti sul flusso linfatico e la stimolazione dei recettori.


Il K-Type®

Per implementare con successo la K-Taping® terapia sono indispensabili training professionali e nastri specificatamente sviluppati.
Le proprietà del K-Tape®, resistente all’acqua e traspirante, permettono di indossarlo a lungo e comodamente, anche perché la sua elasticità è simile a quella dei muscoli del corpo umano.
Il K-Tape® ha come collante un rivestimento acrilico ondulato che, attivato dal calore del corpo, assume anche importanti funzioni meccaniche.
Il K-Tape® non contiene né principi farmacologici attivi né adesivi, risultando dunque neutro sulla pelle. Mantiene pienamente la sua efficacia anche se sottoposto a situazioni di stress lavorativo o sportivo, se bagnato sotto la doccia o in piscina e in tutte le altre molteplici attività della vita quotidiana.


Corsi

K-Taping® Pro
Il corso K-Taping® Pro comprende le funzioni e gli effetti base del K-Taping®, inclusi il miglioramento della funzione muscolare, del micro-circolo, della funzione articolare nonché la riduzione del dolore. Il corso è rivolto a fisioterapisti, medici, terapisti occupazionali, terapisti sportivi, preparatori atletici, massaggiatori e diplomati ISEF.
Durata del corso: 2 giorni.

K-Taping® Sport
È rivolto a tutte le figure professionali collegate al mondo degli atleti e dello sport. Il corso comprende lo studio delle applicazioni per la prevenzione degli infortuni, per un corretto allenamento, per la riabilitazione e per il trattamento dei più comuni infortuni da sport.
Durata del corso: 2 giorni.

K-Taping® Linfatico
Il corso si rivolge a medici, ostetrici e fisioterapisti operanti nell’ambito di patologie linfatiche e ginecologiche, e comprende il trattamento delle disfunzioni circolatorie, il drenaggio dei tronchi linfatici, le fibrosi e tutte le applicazioni collegate alla gravidanza e al post partum.
Durata del corso: 2 giorni.
K-Taping
AOT Srl © 2019 · Via G. M. Lancisi, 31 · 00161 Roma · P. IVA 014440130894